REBOP Up

Il computer ci sta portanto a una situazione che è simile a quella che ha portato all'invenzione dell'armonia. Le Routine Secondarie sono come accordi. Nessuno penserebbe di tenersi un accordo per sé. Bisognerebbe donarle a chiunque le desiderasse. Ed essere contenti di eventuali alterazioni. La Sub-Routine viene alterata da un singola modifica. Stiamo facendo musica fatta dall'umanità stessa: non da solo un uomo; ~ John Cage;

"L’avventura del comporre rimane un viaggio in gran parte misterioso e viverne appieno l’esperienza implica una disponibilità verso l’ignoto, realizzando che oggi, come ieri, scrivere è affrontare un volto sconosciuto. Le tecnologie danno a questo percorso infiniti supporti tecnico cognitivi nuovi, in continua e ininterrotta evoluzione, ma l’attrezzatura intellettuale, quella che riconosci subito in un compositore, rimane un valore ineludibile, almeno per una certa concezione dell’arte. Non si misura soltanto con la padronanza di un sistema, con l’aggiornamento tecnologico, con la perfezionetecnica, e in fondo neanche con la complessità. E alle vecchie categorie estetiche, inadeguate a descrivere la contemporaneità, non può essere sostituita la sola perniciosa categoria del funziona/non funziona per giudicare un’opera, perché ciò implicherebbe l’esistenza di un’idea condivisa su come debba essere una musica per funzionare, in contrasto con la natura stessa dell’arte, semmai in linea con una concezione di mercato della produzione artistica. Un compositore passa attraverso la tecnologia modificandola, piegandola alle sue esigenze, e nei casi più alti nulla rimane come era prima" Mauro Cardi, Il computer per il compositore: slave o master?

Che differenza c'è tra fare Live Coding con un Linguaggio che con 3 righe di codice ti permette velocemente di definire la base ritmica, la linea di basso e la base melodica della composizione e fare Live Coding con un linguaggio verboso e prolisso come SuperCollider che ha bisogno quindi della difinizione di lunghe Sub-Routine e Template da cui necessariamente partire e successivamente modificare e combinare durante la Performance Live? Nessuna, il Linguaggio delle 3 righe, ha già le Sub-Routine pronte e predefinite nelle librerie; con SuperCollider te le scrivi te magari per snellire la codifica durante i Live e adeguarla alle tue esigenze compositive; Live Coding come Strumento di Esplorazione per la Composizione Musicale e Artistica Elettronica, e come Strumento Musicale Live di Esposizione dell'Idea Musicale e Artistica;

Leave a Reply